7 piccoli gesti per aiutare il nostro pianeta
La sostenibilità ambientale è qualcosa che passa da tanti piccoli gesti che ogni singola persona sul pianeta può mettere in atto nella sua quotidianità. Adottare abitudini green, affidarsi a energie rinnovabili e fare più attenzione ai grandi temi dell’ecologia può davvero fare la differenza: ecco dunque sette semplici azioni che tutti possiamo fare per dare una mano al nostro pianeta.
Passare alle energie rinnovabili
Passare alle energie rinnovabili è una delle azioni più potenti per combattere il cambiamento climatico. Scegliere un fornitore di energia che utilizza fonti 100% rinnovabili, come NWG Energia, significa alimentare la propria casa senza contribuire alle emissioni di CO2. Scopri le offerte luce green di NWG Energia per iniziare a consumare energia pulita proveniente da fonti alternative e naturali, per ridurre l’impatto ambientale della tua abitazione in modo significativo.
Risparmiare energia
Un altro modo per aiutare il pianeta è gestire in maniera più virtuosa l’energia. Meglio dunque spegnere le luci quando non sono necessarie, scollegare gli apparecchi elettrici e scegliere elettrodomestici ad alta efficienza energetica. In questo modo non solo si riducono gli sprechi, ma si risparmiare denaro sulle bollette.
Ridurre il consumo di plastica
La plastica è uno dei principali fattori di inquinamento globale. Un piccolo gesto che può fare una grande differenza è ridurre il consumo di plastica monouso, acquistando borracce riutilizzabili, sacchetti in stoffa per la spesa e contenitori ecologici per il cibo. Minimizzando il nostro uso di plastica, possiamo prevenire la sua dispersione negli oceani e negli ecosistemi naturali, senza rinunciare ad alcuna comodità, data la comodità delle alternative plastic-free.
Stop agli sprechi alimentari
Lo spreco alimentare è un problema enorme che contribuisce all’inquinamento e alla perdita di risorse preziose. Pianificare i pasti, comprare solo ciò che serve e conservare correttamente gli alimenti sono piccolissime azioni che possono avere un impatto notevole. Anche compostare i rifiuti organici può trasformare ciò che resta in risorsa preziosa, favorendo pratiche di riciclo e forme di economia più sostenibili.
Utilizzare meno acqua
L’acqua è una risorsa fondamentale ed è necessario gestirla in maniera intelligente a partire da gesti come chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti, utilizzare la lavatrice e la lavastoviglie solo a pieno carico, o installare rubinetti a basso flusso. In questo modo è possibile contribuire a ridurre significativamente il consumo idrico, preservando le riserve idriche per le generazioni future.
Preferire la mobilità sostenibile
Le auto sono una comodità assoluta per spostarsi ogni giorno, ma costituiscono anche una delle principali fonti di gas serra. Quando possibile, opta per mezzi di trasporto sostenibili come la bicicletta, i trasporti pubblici o prova il car-sharing così da produrre meno emissioni nocive. Anche considerare l’acquisto di un’auto elettrica è una scelta importante per il futuro, specialmente visti i passi da gigante fatti da questa tecnologia negli ultimi anni.
Piantare alberi o coltivare un giardino
Gli alberi sono il polmone verde del pianeta e assorbono grandi quantità di CO2. Chi ha a disposizione un giardino può allora piantare un albero e partecipare a iniziative di riforestazione. Coltivare un piccolo giardino con piante autoctone contribuisce inoltre alla biodiversità locale, migliorando al contempo la qualità dell’aria e l’estetica della propria abitazione.