Energia per la casa: scelte intelligenti per un futuro sostenibile
Quando si tratta l’argomento “energia per la casa” sono diverse le scelte che, da privati cittadini, si possono compiere ponendo maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale, una tematica sempre più attuale visto l’impatto che può avere sul futuro del pianeta e sulla qualità di vita attuale e delle future generazioni.
Affinché queste scelte siano in linea con un futuro più “green” è fondamentale in primis informarsi adeguatamente su quali siano le pratiche e le tecnologie sostenibili.
Di seguito alcuni consigli in proposito, prendendo anche come spunto la filosofia di a2a casa, operatore energetico che propone prodotti e servizi che possono promuovere un cambiamento positivo per quanto riguarda l’ecosostenibilità.
Le energie da fonti rinnovabili
Le energie da fonti rinnovabili sono quelle forme di energia che derivano da fonti che si rigenerano costantemente e naturalmente e che, in una scala temporale umana, sono inesauribili. Il Sole è per esempio la fonte che fornisce l’energia solare. Questa può essere sfruttata attraverso pannelli solari termici per riscaldare l’acqua a uso sanitario oppure tramite pannelli fotovoltaici che convertono le radiazioni solari in energia elettrica. Ciò avviene senza dover ricorrere a un qualsiasi tipo di combustibile e, conseguentemente, non si ha alcuna emissione di sostanze inquinanti.
Un sempre maggiore impiego di energie da fonti rinnovabili (eolica, geotermica, da biomasse ecc.) è fondamentale per la sostenibilità ambientale.
Elettrodomestici ad alta efficienza energetica e sostenibili
Scelte lungimiranti nell’ottica di un futuro sostenibile sono rappresentate dall’acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica e meno inquinanti; è per esempio il caso dei climatizzatori a pompa di calore (e lo stesso si può dire di lavatrici e asciugatrici), delle caldaie a condensazione ecc.
La scelta di questi dispositivi comporta un investimento economico più elevato rispetto ad altre soluzioni simili, ma si deve considerare che nel medio-lungo termine, la maggiore spesa sarà compensata dai risparmi in bolletta.
Relativamente agli elettrodomestici di utilizzo comune è molto importante controllare, prima dell’acquisto, la loro classe energetica; le classi energetiche vanno dalla classe A fino a quella G e il consumo di un elettrodomestico di classe A è decisamente inferiore rispetto a quello di uno di classe più bassa (quella G è la meno efficiente), senza contare che si ha una notevole riduzione dell’impatto ambientale.
Mobilità elettrica
Una sempre maggiore diffusione di veicoli elettrici è una delle chiavi per un futuro sostenibile; il trasporto di merci e persone è infatti una delle cause principali di inquinamento atmosferico e di emissioni di gas serra.
Esistono diverse soluzioni di mobilità sostenibile, dai veicoli ibridi fino ad arrivare a quelli totalmente elettrici. In passato la loro diffusione era frenata dagli alti costi di acquisto e da carenze nella rete di rifornimento, ma negli ultimi anni si sono fatti notevoli passi avanti su entrambi i fronti.
Tra l’altro, per quanto riguarda la ricarica, oggi si ha anche la possibilità di installare comodi sistemi per la ricarica domestica di veicoli elettrici e ibridi plug-in.
Illuminazione domestica
Un’ottima scelta per un futuro sostenibile è quella di scegliere per la propria abitazione sorgenti luminose ad alta efficienza energetica come per esempio le luci a LED che si caratterizzano per un consumo di energia decisamente ridotto e per una durata molto più lunga.
La combinazione di scelte lungimiranti può fare la differenza
Quelli illustrati sono soltanto alcuni esempi, ma sono molte altre le scelte che si possono fare in un’ottica di maggiore sostenibilità. Quel che è certo è che la scelta di combinare varie soluzioni energetiche sostenibili è fondamentale per un futuro migliore e un ambiente a misura d’uomo.